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L'Arcivescovo
La carità, una "esistenza per" i fratelli deboli

La solidarietà cristiana si fonda sull’esempio di Cristo e sul suo Vangelo a favore dei poveri, al punto che Egli ritiene fatto a sé ciò che viene fatto ai fratelli più "piccoli" e deboli.

La carità di Cristo, quindi, rende la vita della persona una "esistenza per", un dono che si sviluppa e realizza nella relazione con Dio e con i fratelli.

Il rapporto dell’uomo con Dio, come dice Giovanni nella sua I Lettera (4,20) trova "visibilità" e "senso" nel rapporto che l’uomo stesso è capace di avere con l’umanità povera.

Tale rapporto non può basarsi su sentimenti di vaga compassione per i mali di tante persone, vicine e lontane o di compatimenti delle loro situazioni, per poi lasciare che continuino a vivere nelle stesse condizioni ma esso, invece, deve presupporre la determinazione ferma e continua di impegnarsi per il bene di ogni "fratello".

La carità è facilmente ridotta a elemosina, o comunque a "dare cose", anziché proporsi come persone; l’esercizio della carità è vissuto come fatto marginale nella vita individuale e comunitaria e spesso in termini assistenzialistici invece che in gesti promozionali. Tutto ciò impedisce alla carità cristiana di essere "metodo" di evangelizzazione.

Riscoprire e incarnare le caratteristiche evangeliche della carità deducendole dall’Amore di Gesù per l’uomo, costituisce impegno primario di ogni discepolo del Signore: un amore che privilegia l’essere anziché il dare, l’offrirsi invece dell’offrire, il rapporto personale e diretto anziché l’organizzazione.

La riscoperta di questo volto della carità evangelica è compito di tutta la Chiesa e di tutti gli organismi e i servizi pastorali.

Specifico compito della Caritas Diocesana è di far passare questi contenuti attraverso proposte di vita e di comportamenti, offrendo ai valori la mediazione dei fatti.

Per questo incoraggio e benedico.

Edoardo, Arcivescovo

 

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Aggiornato il: 10 agosto 1999