D'Abruzzo

Home
La rivista
Filo diretto
Catalogo
Abbonamenti
Cerca

Domeniche D'Abruzzo

Cento appuntamenti per conoscere da vicino le bellezze naturalistiche, i monumenti, i centri storici, le feste e la cucina tradizionale della Regione

Testo di Camillo Chiarieri Foto Archivio D’Abruzzo

Dal 1987 la rivista D’Abruzzo propone ai lettori le bellezze ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali della Regione.
Parchi, riserve, montagne innevate, luminosi angoli della costa, monumenti, centri storici, musei, arte, artigianato, feste tradizionali, sono stati sempre oggetto degli articoli della Rivista che, numero dopo numero, ha costituito un vero e proprio atlante illustrato dell’Abruzzo.
L’interesse dei lettori, i suggerimenti, le richieste che continuano numerose a giungere in Redazione hanno convinto la Direzione editoriale a mettere a disposizione, di quanti amano e desiderano conoscere i vari aspetti della cultura abruzzese, la professionalità e l’esperienza acquisita in questi anni.
Lo staff redazionale ha progettato Le Domeniche D’Abruzzo, brevi, ma intensi viaggi festivi alla scoperta delle meraviglie di questa Terra.
Con un calendario che sarà di volta in volta definito, a partire dal mese di maggio, saranno proposte escursioni naturalistiche con accompagnatori di media montagna e ambientalisti, visite a monumenti con studiosi di storia dell’arte, paesi con la partecipazione di storici, musei con la presenza di esperti, partecipazione a feste popolari di cui antropologi e etnolologi illustreranno le radici.
La Domenica D’Abruzzo, riservata ogni volta a un numero massimo di 50 partecipanti, avrà inizio alle ore 8, con partenza in pullman gran turismo da Piazza Duca d’Aosta e ritorno alle ore 20. La giornata prevede una sosta pranzo in un locale selezionato da D’Abruzzo e con un menu tradizionale a base di prodotti tipici.
Il pranzo sarà anche l’occasione per conoscere la migliore produzione agro-alimentare abruzzese, i vini più prestigiosi, i caratteri culturali della cucina di tradizione. A conclusione ci saranno proiezioni di video, brevi conferenze degli studiosi presenti o intrattenimenti di musica e danza popolare con la collaborazione dei Gruppi di ricerca del settore, la cui professionalità sarà sempre garantita da una rigorosa selezione operata dallo staff redazionale.
Il primo appuntamento è per il 9 maggio, per scoprire la Terra degli Equi visitando Pescina, Celano e Alba Fucens. Le future possibili mete saranno una visita ai Paesi della Baronia di Carapelle, alle meraviglie di Fossa, una salita alla Valle delle Cento Cascate, una visita alla Terra dei Vestini, Sulmona e la sua giostra cavalleresca.
Informazioni più dettagliate saranno disponibili di volta in volta, con sufficiente anticipo, sul sito internet http://www.dabruzzo.it, o diffuse a mezzo stampa, attraverso i quotidiani più letti della Regione (Il Centro, Messaggero e Tempo), o potranno essere richieste direttamente alla Redazione di D’Abruzzo, Piazza Duca d’Aosta n. 50, Pescara, Tel. 0854212238.

 

EDIZIONI
MENABO'


Coordinamento multimediale
Maria Concetta Nicolai

Webmaster
Giustino Ceccarossi

© 1998, 1999 Edizioni Menabo', Professional Net